Normativa Fiscale 2018 per il Massaggiatore
Qualora il massaggiatore, terminati i vari corsi di massaggio, decida di iniziare a praticare in modo serio la sua professione, deve tenere bene a mente che, per essere in regola con la normativa fiscale, dovrà, oltre che possedere la partita iva, essere iscritto anche alla Gestione Separata Inps.
Tale iscrizione è utile per far inquadrare la figura del massaggiatore a livello previdenziale, il quale, pagando i vari contributi si garantirà la pensione.
È importante sapere che l’iscrizione alla camera di commercio va fatta solamente se il massaggiatore ha intenzione di aprire un centro massaggio con dei dipendenti.
Il codice attività Inps, è il codice 26, ovvero: operatore per il benessere fisico.
L’aliquota da versare obbligatoriamente per tutti gli iscritti alla gestione separata negli ultimi anni è aumentata, siamo infatti ad una percentuale del 25,72% sul reddito netto.
Per i professionisti che già versano contributi per un’attività (commercianti, artigiani, etc..), o che ricevevano pensioni, l’aliquota da versare è ridotta, ed è del 24,00%, salita leggermente rispetto al 2015 (23,50%)
Regime Forfettario 2018
Non esiste più il Regime dei Minimi, quest’ultimo infatti è stato sostituito dal Regime Forfettario 2018, che ha le seguenti caratteristiche:
- Non ci saranno più limiti di età per avere questo tipo di agevolazione;
- Per entrare nel suddetto regime, non si deve aver superato 30 mila € di fatturato l’anno precedente;
- È necessario non aver sostenuto spese per collaboratori superiori a 5.000 euro lordi;
- Coefficiente di redditività (da applicare al fatturato) del 67%;
Aliquota ridotta (in luogo del 15%) valida per i primi 5 anni di attività.
Possibile aliquota ridotta del 5% per i cd. Soggetti Start-up (soggetti che intraprendono nuova attività).
È bene sapere che, chi appartiene di già al Regime dei Minimi, continuerà a rimanervi per il tempo stabilito.
Possiamo dire che questo nuovo regime non è vantaggioso come quello vecchio ma è comunque conveniente per tutti coloro che provengono da quello ordinario oppure per chi ha in mente di aprire una nuova attività legata ai massaggi.
Scrivi un commento